La Visita Dermatologica

visita dermatologica 1.jpg

Tempi di attesa ridotti

15 anni di esperienza

Un team internazionale


Di cosa si tratta?

La visita dermatologicaè indicata nei pazienti che necessitano di un parere specialistico circa la presenza di disturbi a carico della pelle, al fine di accertare la natura dei sintomi avvertiti e nei pazienti con patologia dermatologica già diagnosticata per tenere sotto controllo la malattia. Eruzioni cutanee, anomalie a un neo, pomfi e/o angioedemi, prurito persistente, modifiche della pelle in termini di colore e/o consistenza sono i sintomi che più comunemente conducono un paziente all’incontro con il dermatologo. Le patologie cutanee più frequenti sono dermatite, eritema, eczema, orticaria, acne, psoriasi e vitiligine.

A cosa serve?

La visita dermatologica è un momento fondamentale nel percorso di diagnosi di una patologia cutanea e consente di accertare la natura dei sintomi riferiti dal paziente e predisporre il trattamento idoneo. Nei pazienti che hanno già avuto una diagnosi, i controlli sono importanti per consentire al dermatologo di monitorare l’andamento della malattia e verificare l’aderenza all’eventuale terapia stabilita.

Come si svelge?

La visita si apre con una prima fase di anamnesi: è il momento deputato alla conoscenza tra medico e paziente in cui il dermatologo si informerà circa la storia clinica e lo stile di vita dell’assistito. Per tracciare un quadro della situazione per il dermatologo è infatti importante sapere le abitudini alimentari del paziente, se è fumatore o meno, se consuma alcolici, se svolge attività fisica, se conduce una vita attiva o sedentaria, se assume farmaci e se in famiglia sono presenti patologie cutanee. Ascolterà poi le motivazioni che hanno condotto il paziente alla visita e osserverà le eventuali manifestazioni a carico della cute. Dopo attenta valutazione il dermatologo sceglierà se suggerire al paziente di sottoporsi a esami specifici come test allergologici, tampone cutaneo, biopsia cutanea e/o esami del sangue.

Come ci si prepara ?

È consigliabile che il paziente porti in visione al dermatologo eventuali esami effettuati inerenti il disturbo e gli esami del sangue più recenti. È anche importante che conosca il nome dei farmaci che eventualmente assume e in che posologia.


HAI DUBBI O VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

INVIACI LA TUA RICHIESTA!